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BinariSenzaTempo 1+2+3 - Offerta Natalizia
Offerta valida fino al 31/12/2024
Contenuto della confezione
La Ferrovia dei Parchi
Una linea nel cuore degli Appennini, concepita per unire Pescara a Napoli attraverso il cuore dell’Abruzzo e il Molise, con un tracciato impegnativo tra boschi e panorami mozzafiato, raggiungendo Rivisondoli-Pescocostanzo, il punto più alto della rete FS dopo il Brennero, dove l’inverno non scherza. Ecco allora il soprannome “Transiberiana d’Italia”. La realizzazione, i servizi prima della guerra, la ricostruzione e l’esercizio fino a dicembre 2011, anno della chiusura, per poi rinascere come “Ferrovia dei Parchi” nell’ambito del progetto turistico “Binari senza tempo” di Fondazione FS. Immagini spettacolari accompagnano un testo dettagliato che ci svela le vicissitudini di questa ardita linea.
Primo fascicolo della collana "Binari senza tempo".
Il Piemonte ha sempre rappresentato un unicum nazionale con il suo caratteristico reticolato di linee ferroviarie secondarie. L’ex Compartimento FS di Torino, con i suoi quasi 2.000 chilometri di binari, era infatti il più vasto e complesso di tutta la rete nazionale, purtroppo progressivamente ridimensionato negli ultimi decenni. La storia recente ha visto, grazie all’impegno della Fondazione FS, il salvataggio e la riapertura di queste quattro particolari linee per finalità turistiche.
In queste 90 pagine ripercorriamo la storia questi binari, tra rilevati, viadotti e gallerie, accompagnati da spettacolari immagini in bianco e nero e a colori.
Secondo fascicolo della collana "Binari senza tempo".
di Stefano Maggi, Marco Antonelli, Paolo Dallai, Andrea Luschi
La Toscana è un museo diffuso: dal Treno Natura in corsa tra le Crete Senesi, al polo manutentivo del parco locomotive a vapore per i treni storici del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, passando attraverso le pregiate sale di attesa e reali delle stazioni di Montecatini Terme, Pistoia, Firenze e Livorno. Il tutto, impreziosito dai treni turistici che ogni anno declinano cultura e valorizzazione del territorio lungo la Garfagnana, la Porrettana e la Faentina sulle orme di Dante. Una rete di Binari Senza Tempo che percorriamo anche attraverso i ricordi di chi li ha vissuti e la memoria storica della Cecina–Saline, proiettata verso Volterra con la ferrovia a cremagliera che si vorrebbe ripristinare. La rievochiamo attraverso le immagini delle 980 quando erano ancora in servizio: il miglior auspicio perché quello che sembra un sogno diventi realtà.
Terzo fascicolo della collana "Binari Senza Tempo".